Attività commerciali

In questa pagina troverete le attività commerciali che sono esistite e/o che ancora esistono nel nostro quartiere. Si precisa che l’elenco non è completo.
Per i primi negozi storici del Villaggio Giuliano clicca qua.
Per i negozi attualmente esistenti (e quelli precedenti) scegliere la strada qua sotto (non sono presenti le attività all’interno di condomini):

I negozi su Viale Sinigaglia si concentrano nella parte iniziale del viale su entrambi i lati, creando una specie di piccolo centro commerciale.
Sulla destra:

Ottica Pavese L’ottico si è trasferito ormai da diversi anni dalla sua sede originaria in Viale Cesare Pavese (da cui il nome)
Sito web: www.otticapavese.com
Precedentemente era stata la storica bottega di Alimentari della sig.ra Evelina Zaccai (con il “ragazzo di bottega” Gino).

Sulla sinistra:

I negozi in Via dei Sommozzatori sono posti ad intervalli su entrambi i lati della strada; quelli sulla destra sono quelli “originari” del vecchio Villaggio Giuliano, posti là all’epoca della costruzione della Casa della Bambina; quelli a sinistra sono un po’ più recenti (inizio Anni ’60). Partendo dalla Laurentina:

Via Bacci ha avuto all’inizio una serie di piccoli esercizi commerciali e artigianali, ma negli anni sono stati chiusi tutti (eccetto l’osteria), in quanto la strada è troppo defilata, ed oggi sono stati sostituiti dalla Chiesa Evangelica:

A parte le cosiddette “Fabbriche” poste nella parte finale della strada (in merito a queste, si veda la pagina relativa), nella parte iniziale c’erano (e ci sono ancora in parte) alcuni esercizi commerciali posti sul lato destro:

Seguono in fondo alla strada le attività commerciali inserite nel vecchio edificio detto “le Fabbriche” dai primi abitanti del quartiere. Per queste, guardare la pagina relativa.

Su Via Laurentina gli esercizi commerciali sono posti lungo tutto il percorso, ma divisi in aree precise. Partendo da sud (cioè venendo dalla Cecchignola), si ha una piccola area tra Via Artificieri e Via Granatieri, poi più avanti un giornalaio all’altezza di Via Cippico, e poi una serie continua di negozi tra Via Sommozzatori e il benzinaio Q8:

Tratto verso la Cecchignola:

Tra Viale Sinigaglia e Via dei Sommozzatori:

Tra Via dei Sommozzatori e Via dei Corazzieri:

Dopo Via dei Corazzieri:

Via dei Corazzieri è la “strada commerciale” per eccellenza del Quartiere ed ha negozi su entrambi i lati, inclusi gli unici due supermercati del quartiere stesso. Partendo dalla Via Laurentina si hanno sul lato destro:

Sempre partendo dalla Laurentina, si hanno sul lato sinistro:

Via dei Radiotelegrafisti, pur essendo abbastanza defilata, ha un gruppo di esercizi commerciali posti subito dopo Via Lorenzoni, principalmente sul lato sinistro:

Via Divisione Torino ha due gruppo di esercizi commerciali piuttosto piccoli. Il primo sulla discesa tra Via Sommozzatori e Via Canzone del Piave e il secondo, ormai molto ridotto, di fronte alla scuola media Battisti.
Tra Via Sommozzatori e Via Canzone del Piave:

Dopo Via Canzone del Piave, all’angolo con Via De Berti:

Via Canzone del Piave ha due gruppi di esercizi commerciali. Il primo all’angolo di Via Divisione Torino e il secondo, su entrambi i lati della strada, tra l’incrocio con Via Ghiglianovich e quello con Via Artificieri.
Negozi nella parte bassa della via:

Negozi nella parte alta della via:

Via degli Artificieri ha alcuni esercizi commerciali posti lungo il lato sinistro della strada: