In questa pagina troverete le attività commerciali che sono esistite e/o che ancora esistono nel nostro quartiere. Si precisa che l’elenco non è completo.
Per i primi negozi storici del Villaggio Giuliano clicca qua.
Per i negozi attualmente esistenti (e quelli precedenti) scegliere la strada qua sotto (non sono presenti le attività all’interno di condomini):
Viale Sinigaglia
I negozi su Viale Sinigaglia si concentrano nella parte iniziale del viale su entrambi i lati, creando una specie di piccolo centro commerciale.
Sulla destra:

Ottica Pavese L’ottico si è trasferito ormai da diversi anni dalla sua sede originaria in Viale Cesare Pavese (da cui il nome)
Sito web: www.otticapavese.com
Precedentemente era stata la storica bottega di Alimentari della sig.ra Evelina Zaccai (con il “ragazzo di bottega” Gino).
Mark’s Nails Centro estetico (manicure) di Marksandra. Sito web: https://www.treatwell.it/salone/mark-s-nails-di-marksandra-costa-santos-roma/
Precedentemente era stata per qualche tempo una pizzeria (di scarso successo) e prima ancora la storica Pescheria del sig. Carlo Miligi
Stiledonna. Parrucchiere per donna di Laura. Sito web: https://www.stiledonnaparrucchiere.it/
Storicamente era stata la storica Macelleria di Silvano Vatta.
Recentemente era l’erboristeria “Naturalmente” che, oltre a vendere cosmetici proponeva anche servizi quali manicure, massaggi ayurvedici, ecc.
Pentatonic Locale stile pub con musica dal vivo, cibo e bevande, ma anche conferenze e lezioni di musica e strumenti musicali, gestito da Leonardo Leonori e un gruppo di giovani del quartiere, aperto dal 2011. Sito web: https://www.villaggiocultura.it/
Precedentemente era stato il negozio di Alimentari di Bruno Vatta (fratello di Silvano) nella parte destra e la storica Merceria della famiglia Di Lenna (gestita dalla moglie Mariuccia).
Il sig. Alfredo Di Lenna era peraltro noto al Villaggio Giuliano per avere una piccola ditta di pullman con i quali negli Anni ’50 si effettuavano tutte le gite
Barbiere Il negozio di barbiere della famiglia Alesi è presente dai primi Anni ’60, ed è passato negli anni dal padre Aldo, prima al figlio Corrado e poi all’altro figlio Fabio, che lo gestisce tutt’ora.
Inizialmente il negozio era di Sergio Amoruso, detto appunto“Barbier”, spostatosi poi alla drogheria.
Parrucchiere da Paola La parrucchiera è gestita da sempre dalla famiglia di Guido Costa, esule da Zara e dalla moglie Liana (probabilmente la più “antica” abitante del Quartiere, essendo figlia di militari residenti alla Cecchignola negli Anni ’40, quindi prima dell’arrivo dei profughi) ed attualmente dalla figlia Paola, sorella dell’Antonella che gestisce la frutteria accanto

Frutteria di Elio & Antonella Il locale è attualmente l’ultimo negozio gestito ancora da una famiglia di figli di esuli (Antonella, figlia di Guido Costa da Zara, ed Elio, recentemente scomparso, figlio di “Bastian” Bertolino, a sua volta storico macellaio del Villaggio). La coppia rilevò la bottega nel 1990.
La bottega è da sempre una frutteria, precedentemente di Guerrino Zoia da Mattuglie (Fiume)
Autron Snc. Negozio di impianti elettronici per automobili (antifurti, ecc.) di Alessandro Liberati e Marco Baglioni.
Storicamente era una Drogheria (in realtà un emporio con un’ampia licenza) di un personaggio molto famoso al Villaggio Giuliano, Sergio Amoruso.
Sulla sinistra:

Zara Cafè Storicamente Bar Zara, fondato dalla nascita del Villaggio da Pinuccio Guanti da Zara (da cui il nome, fortunatamente conservato), passato poi in proprietà negli Anni ’70 alla famiglia Losi e successivamente a molti altri proprietari fino al rilancio con i proprietari attuali che hanno proposto offerte molto vantaggiose per i giovani

Outsider Negozio di fumetti, carte da gioco e giochi da tavola, gestito da Lucio, Francesco e Riccardo.
Originariamente era la Tapezzeria (Materassaio) del sig. Emilio Giurissich da Zara, successivamente per diversi anni un negozio di scarpe di Mira Costa da Zara e poi una gioielleria di Boni.
Lavanderia Net. Piccola lavanderia di quartiere.
Originariamente era un piccolo negozio di riparazioni di televisori.
Via dei Sommozzatori
I negozi in Via dei Sommozzatori sono posti ad intervalli su entrambi i lati della strada; quelli sulla destra sono quelli “originari” del vecchio Villaggio Giuliano, posti là all’epoca della costruzione della Casa della Bambina; quelli a sinistra sono un po’ più recenti (inizio Anni ’60). Partendo dalla Laurentina:
Calzature Vercelli Il negozio è presente da oltre 50 anni e sempre gestito dalla famiglia Vercelli. Inizialmente il sig. Vercelli, padre dell’attuale proprietaria Maria, era calzolaio, poi divenne un negozio di calzature.
Sito web: www.calzaturevercelli.altervista.org
Inizialmente, ma non per molti anni, era stato un fioraio
Scuola Ding Li e Eurlanguages. La Ding Li è una scuola di cinese mandarino. Si tratta della più antica scuola di cinese presente a Roma (dal 2005). Eurlanguages è una scuola di lingue straniere dove si possono apprendere inglese, francese, spagnolo, russo, hindi e italiano per stranieri.
Siti web: https://www.dingli-school.com/ (Ding Li) e https://www.eurlanguages.com/ (Eurlangauges)
Più avanti, sullo stesso lato, c’è un locale chiuso che in passato era stata la cartoleria “Cartoprofumi”, molto ben fornita (aveva anche giocattoli, profumi, ecc.)
Locale chiuso.
Fino a qualche anno fa era un bar Gastronomia, ormai chiuso definitivamente.
Il bar era presente in quel locale sin dall’apertura dei negozi su quel lato della strada al tempo della costruzione della Casa della Bambina, ma negli anni aveva cambiato proprietari. Originariamente era stato gestito da Ernesta Bazzarini, esule.

Frutteria Anita La frutteria è attualmente di Piero e Rosanna, che la gestiscono da un po’ di anni con prodotti sempre freschi.
Storicamente era stata la frutteria di Severino Zoia, esule da Mattuglie (Fiume), personaggio molto significativo del vecchio Villaggio Giuliano. La sua vetrina aveva vinto numerosi premi come “più bella vetrina di Roma” (vedi “negozi storici”).
Locale chiuso.
Un tempo era una merceria, ora chiusa definitivamente, l’ultima proprietaria è stata Roberta Favi.
Storicamente era stata la merceria della famiglia Rossini (il sig. Rossini aveva sposato una delle sorelle Costa, esuli da Zara) e prima ancora una Esposizione mobili di Sponza e Sartori.
Locale chiuso.
Un tempo era un alimentari, ora chiuso definitivamente.
Per molti anni era stato gestito da Gino, l’ex “ragazzo di bottega” dello storico negozio di alimentari di Evelina Zaccai su Viale Sinigaglia. Inizialmente era la storica bottega di Pierina Deghenghi, esule.
Toscano Immobiliare. Attualmente chiuso.
Per molti anni era stato il storico negozio di “elettricità e televisori”, gestito dalla sig.ra Gagliardi, esule.
Successivamente era diventata una pescheria.
Locale chiuso
Originariamente era stato la macelleria di “Bastian” Bertolino (il padre di Elio, gestore fino alla recente scomparsa della frutteria su Viale Sinigaglia assieme alla moglie Antonella), poi gestita dal “famoso” Tonino che la tenne per oltre 20 anni.
Osteria “Nuraghe”: vedi Via Bacci. È l’ultimo locale di quelli “storici” realizzati assieme alla Casa della Bambina negli Anni ’50
La toeletta di Karin Subito avanti sulla sinistra un negozio isolato che ora è una toelettatura per cani.
Sito web: www.la-toeletta-di-karin.com
Nori Pneumatici Il gommista di Gianni Nori (ora gestito dal figlio Marco) è da moltissimi anni presente sulla via e si è anche allargato rispetto ai tempi passati
Sito web: www.nori-pneumatici.com e anche https://nori-pneumatici.firststop.it/
Poliambulatorio veterinario Gestito dal veterinario del dott. Giuseppe Mauro.
Sito web: www.poliambulatorioveterinarioeur.it
Precedentemente per oltre 30 anni era stato un negozio di tappezziere. Il proprietario veniva dalla Puglia e lavorò là fino alla pensione. Poi fu gestito brevemente dal figlio.
Crunchy Pizza La storica pizzeria ha da poco dei nuovi proprietari, ma dal settembre 1981 fino al 2024 era stata la Pizzeria “Da Gianni”, di Gianni Gaglio e della moglie, ed era all’epoca la seconda più antica pizza al taglio del quartiere. Per anni ebbe grande successo, soprattutto dopo l’apertura del Liceo Aristotele sulla stessa via.
Prima della pizzeria il locale era rimasto chiuso per molti anni, ma inizialmente era stata una lavanderia
Pasticceria Dolci Pensieri gestita da Vito.
Una pasticceria artigianale è presente in quel locale fino dagli Anni ’60, ben gestita dagli attuali proprietari, ma per molti anni era stata la pasticceria di Mario Di Cesare, l’unica del quartiere, quella dove tutti venivano ad acquistare dolci soprattutto il sabato e la domenica mattina
Parrucchiere Barber Shop La parrucchieria è molto recente, prima nell’ultimo locale della strada ci erano state numerose attività, tutte di durata non lunghissima.
Nell’ordine, partendo dalle origini (fine Anni ’50):
Parrucchiere della sig.ra Colace.
Oreficeria Jones, di un signore inglese. Rimase per circa 15 anni, ma subì numerose rapine e alla fine chiuse.
Tutto Legno, negozio di porte ed infissi di Andrea Apollonio e Antonio Trinci, figlio di esuli il primo, cognato di questi il secondo. Andrea è stato un calciatore di buon livello (per molti anni nel direttivo della A.S. Giuliana). Aveva anche realizzato il palco girevole al Teatro Sammarco negli Anni ’90. Al trasferimento della fam. Trinci in Sicilia l’attività chiuse.
Estetista, e infine negozio di gadget per feste, “Incanto Balloon” (entrambi di durata molto breve).
Via Bacci
Via Bacci ha avuto all’inizio una serie di piccoli esercizi commerciali e artigianali, ma negli anni sono stati chiusi tutti (eccetto l’osteria), in quanto la strada è troppo defilata, ed oggi sono stati sostituiti dalla Chiesa Evangelica:
Osteria “Nuraghe”. L’attuale osteria originariamente e fino agli Anni ’60 era una “Osteria Cucina” istriana di proprietà della sig.ra De Leo. Si trattava di un’osteria molto alla buona, frequentata dagli abitanti del quartiere e dai militari della Cecchignola.
Passò poi per circa 15 anni al sig. Bussi e infine, nel 1986 fu acquistata dagli attuali proprietari, la famiglia sarda Murru che le ha dato nuova vita ed attualmente è l’unico ristorante di tutto il quartiere.
Dove oggi si trova la Chiesa Evangelica, si trovavano in passato alcune botteghe, oggi tutte chiuse.
Una era la rivendita “Vini e oli” di Lidia De Leo, spostatasi là dalla collocazione originaria (dove oggi c’è “Nuraghe”).
Un’altra era la bottega del fabbro Gianni Mussap che per alcuni anni negli Anni ’70 e ’80 lavorava il ferro.
Via Granatieri
A parte le cosiddette “Fabbriche” poste nella parte finale della strada (in merito a queste, si veda la pagina relativa), nella parte iniziale c’erano (e ci sono ancora in parte) alcuni esercizi commerciali posti sul lato destro:
Gommista “Tralicci Gomme 2”. Vedi Via Laurentina.
Meccanico Eurocar di Marcello Tumino e Andrea Albanesi. I due gestori avevano precedentemente lavorato presso l’autofficina in Via degli Artificieri e poi hanno aperto questa nuova autofficina, inizialmente solo elettrauto. Sito web: http://www.euro-car.it/
Roma Infortunistica Stradale (RIS Srl). Perito estimatore di incidenti ed infortuni stradali.
Sito web: www.romainfortunisticastradale.it
Negozio chiuso. Precedentemente era la Boutique Osé, ora spostatasi in Via degli Artificieri.
Seguono in fondo alla strada le attività commerciali inserite nel vecchio edificio detto “le Fabbriche” dai primi abitanti del quartiere. Per queste, guardare la pagina relativa.
Via Laurentina
Su Via Laurentina gli esercizi commerciali sono posti lungo tutto il percorso, ma divisi in aree precise. Partendo da sud (cioè venendo dalla Cecchignola), si ha una piccola area tra Via Artificieri e Via Granatieri, poi più avanti un giornalaio all’altezza di Via Cippico, e poi una serie continua di negozi tra Via Sommozzatori e il benzinaio Q8:
Tratto verso la Cecchignola:
Benzinaio.
Autonoleggio. L’autonoleggio tratta le agenzie più famose, tra cui Avis, Budget e Maggiore.
In precedenza era stato un negozio specializzato in cartellonistica.
Ambulatorio veterinario dei dott. Giovanni De Nuccio e Francesca Seghini, specializzati in laser terapia veterinaria.
Sito web: https://ambulatoriodenuccioseghini.com/
Ferramenta e multiservizi. Il piccolo ferramenta è l’unico esercizio di questo tipo rimasto nel quartiere, dopo la concorrenza feroce dei grandi megastore come Leroy Merlin.
Bar “Amore”. Tipico bar di quartiere con alcuni tavolini all’aperto, frequentato perlopiù da una clientela fissa di persone locali.
Gommista “Tralicci Gomme 2”. Grande gommista di Michele Paolino, con notevole attività.
Tra Viale Sinigaglia e Via dei Sommozzatori:

Bancarella di frutta e verdura, presente solo alcuni giorni alla settimana con prodotti locali.
Giornalaio. Il giornalaio “storico” del quartiere si trova all’angolo tra Via Cippico e Via Laurentina fin dagli Anni ’50. Nel corso della sua lunga esistenza ha avuto soltanto due proprietari: prima la fam. Hagendorfer, esuli, e poi, da ormai moltissimi anni De Grisogono (anche loro figli di esuli).
Tra Via dei Sommozzatori e Via dei Corazzieri:
Coffee Shop h24 Bar cornetteria di recente apertura, con orario di servizio continuato h. 24 tutti i giorni. Il locale ha subito avuto successo proprio per questi orari soprattutto tra i giovani.
In precedenza qui ci sono state attività molto diverse: all’inizio un negozio di merceria di Miligi (famiglia di esuli), più di recente per molti anni una agenzia di viaggi e recentemente un negozio di reti e materassi e poi negozio della HILTI, produttrice di trapani elettrici e altro materiale simile (entrambi di breve durata).
Nice Street Food Piccola rosticceria succursale di Nice Pizza (vedi più avanti).
In precedenza per qualche tempo è stata una piccola attività di estetista per unghie e prima ancora era un’agenzia di viaggio (la proprietaria poi si trasferì in Sardegna).
The Barber Storico barbiere aperto nel 1957 (il secondo del quartiere) gestito sempre dalla stessa famiglia attraverso più generazioni.
Domus Gelatum Gelateria ormai aperta da molti anni, ora di Luca Pireddu.
Precedentemente si chiamava “L’altro gelato”.
Anni fa qui era collocata una norcineria di grande successo, chiusa successivamente perché il proprietario si era unito col fratello che aveva un’attività simile altrove, mentre il figlio di questi trasformò l’attività in gelateria.
Nice Pizza e… Pizzeria di grande successo di Manuela, ampliatasi ormai con un’offerta di vari piatti (avendo anche da qualche anno creato un piccolo spazio esterno con alcuni tavolini).
In precedenza, negli Anni ’60, era un grande negozio di alimentari della catena Alibrandi (considerato nel quartiere “l’alimentari di lusso”).
Successivamente si trovava qui un grande laboratorio di fotografia, Mychifoto, successivamente trasferitosi al Torrino (primi Anni 2000).
Banca Popolare di Sondrio Ag. 10 Piccola filiale della Banca Popolare di Sondrio ormai presente da molti anni. Dopo la chiusura di una filiale della Banca di Roma in Via dei Corazzieri è rimasta l’unica banca aperta nel quartiere e quindi inevitabilmente è diventata la “banca di quartiere”.
Precedentemente negli Anni ’60 ’70 vi era la rivendita di mobili di Proietti (personaggio molto legato alla comunità giuliano-dalmata che aiutò anche economicamente soprattutto per le attività sportive della A.S. Giuliana).

Autoscuola “Bixio” L’autoscuola è presente nel medesimo spazio ormai da moltissimi anni e fa parte di una piccola catena di autoscuola con sedi a Roma Sud e nella zona di Anzio. La nostra fu a suo tempo la terza sede ad essere aperta. Sito web: https://www.autoscuolebixio.it/
Naima Profumeria La profumeria di Patrizia Di Berardino è aperta da circa 20 e con buon successo. Inizialmente la proprietaria era Maria Durante e l’attuale proprietaria era la commessa che poi rilevò l’attività.
Officina delle Bacche Una grande erboristeria di Cristina Pirri, specializzata in erbe officinali, tisane, spezie ed infusi, attualmente molto popolare nel quartiere. Inizialmente l’erboristeria era posizionata in Via dei Corazzieri.
Sito web: https://www.officinadellebacche.it/
Precedentemente era collocato qua il negozio di ferramenta di Bertini, rimasto aperto per moltissimi anni (fino alla chiusura causata dalla concorrenza delle grandi catene).
Poi divenne un negozio di abbigliamento casual, ma purtroppo chiuse poco dopo per la morte del giovane proprietario.
Tabaccheria Storica tabaccheria del quartiere, da sempre anche cartoleria, rivendita di valori bollati, ecc.
Qui era la collocazione originaria della Farmacia Perroni (Vedi avanti) [da verificare la posizione]
Moreschi Caffè Bistrot Storico bar di quartiere, aperto fin dalla fine degli Anni ’50 quando fu costruito il palazzo sovrastante.
Inizialmente si chiamava Bar Atlantic (perché qua di fronte inizia Via dell’Oceano Atlantico); recentemente, per qualche anno, si è anche chiamato “E42” in riferimento all’EUR e in quel periodo conservava anche memorabilia del vecchio Villaggio Giuliano (fornite da Antonio Ballarin).
Dopo Via dei Corazzieri:
Pizzeria Kebab Il “Kebabbaro” della Via Laurentina è diventato piuttosto famoso fra i giovani di tutto l’Eur (nonostante alcuni problemi di igiene accaduti in passato).
Questa bottega è stata da sempre una pizzeria, fin dalla costruzione della palazzina sovrastante nel 1959. Anzi, per oltre 20 anni era l’unica pizzeria a taglio del quartiere. Ormai da diversi anni è stata presa in gestione da arabi ed è diventata una pizzeria-kebab.
Bar Tavola calda Attualmente è la continuazione del “Kebabbaro” con una serie di tavoli all’interno.
Storicamente era stata per moltissimi anni una vetreria piuttosto rinomata in tutto il quartiere, poi chiusa per le note difficoltà di tutti gli artigiani.
Successivamente è stata l’agenzia di viaggi “Escape Viaggi” di Elisabetta e Zaira (altra tipologia di attività in crisi a causa della concorrenza online e poi dei Covid).
Caffè Yogurteria Creperia Locale aperto da non moltissimo tempo.
Negli Anni ’60 e ’70 era un “tutto per la casa” dove si potevano trovare giocattoli, prodotti per la casa ed altro (un po’ similmente a quanto oggi fanno i cinesi).
Meccanico .

Farmacia Perroni La storica (ed unica) farmacia del quartiere, aperta già a fine Anni ’50 dal padre del dottor Giuseppe che poi l’ha gestita fino alla sua scomparsa nel 2024, ed oggi gestita dalla moglie Donatella e dalla figlia Chiara.
Inizialmente era un piccolo esercizio collocato nel tratto tra Via Corazzieri e Via Sommozzatori, poi spostatosi nell’attuale posizione ed allargatosi negli anni, includendo un locale ampio che era il bar “Primavera” (che per alcuni anni aveva anche un’area all’aperto sovrastante).
Make Beauty Farm. Parrucchiere aperto di recente.
Udifon Negozio di apparecchi acustici. Si tratta di uno dei due punti vendita dei prodotti “Udifon”.
Sito web: https://www.udifon.org/

L’Artigiano del Pane Forno storico aperto da moltissimi anni, produce pane, pizza e tutti gli altri prodotti da forno, anche con tavolini all’aperto.
Storicamente era il Forno Averi, di proprietà appunto della famiglia Averi, attraverso più generazioni.
Minimarket Uno degli innumerevoli minimarket aperti negli ultimi anni a Roma, con prodotti molto economici e molti alcolici.
Precedentemente e per molti anni era stato il Caseificio Francia, della catena omonima in franchising, gestito molto bene da una famiglia di origini straniere che vendeva formaggi ed affettati ad ottimi prezzi e di ottima qualità.
Via Corazzieri
Via dei Corazzieri è la “strada commerciale” per eccellenza del Quartiere ed ha negozi su entrambi i lati, inclusi gli unici due supermercati del quartiere stesso. Partendo dalla Via Laurentina si hanno sul lato destro:
Shovel Barbershop e Tattoo Seconda sede aperta recentemente per Giuseppe Pala, barbiere artistico fuori dagli schemi. Sito web: https://www.shovelthebarber.it/
Svaparium Rivendita di liquidi per sigarette elettroniche, aperto recentemente nel luglio 2025. Si tratta del quarto “store” di questa catena. Sito web: https://www.svaparium.it/
Inizialmente l’erboristeria “Officina delle Bacche” era collocata qua prima del trasferimento in Via Laurentina. Dopo divenne perun po’ di anni il ferramenta Caponi quando si era trasferito dalla sede ben più grande sull’altro lato della strada. Infine per qualche anno sala giochi con le slot machines.
Gioielleria Bidini Questa gioielleria di Gianluca Bidini è aperta fin dal 1960 ed è un punto di riferimento “classico” nel quartiere.
Lavasecco Lavanderia Sartoria Lavanderia che offre anche servizi di sartoria.
Mastrangeli abbigliamento Uno dei non molti negozi di abbigliamento del quartiere, con capi sia per uomo che per donna, a conduzione familiare. È presente da molti anni.
Super convenzienza Ye Yuping Anche il nostro quartiere ha il negozio “cinese” che vende praticamente qualsiasi cosa a prezzi stracciati. Aperto ormai da alcuni anni, e nonostante l’opposizione di alcuni, fa grandi affari.
Mani di forbice. Parrucchiere di nuova apertura.
Fino a non molto tempo fa era Tricolab Centro anticalvizie.
Onoranze funebri O.F.I.P. Si tratta di una delle varie sedi di questa agenzia funebre (le altre sedi sono nell’area di Pomezia), che nel nostro quartiere è presente da molti anni.
Sito web: https://ofip.it/
Minimarket di bevande e alcolici.
Fino a poco tempo fa era un fruttivendolo, uno degli ormai frequenti fruttivendoli indiani di Roma, ma i gravi problemi di salute del gestore lo hanno obbligato alla chiusura.
Infissi. Nuova attività appena aperta.
Precedentemente era stata “Vinum Vini”, enoteca raffinata, con offerte di degustazioni e di cene.
Nel garage sottostante per anni vi è stata l’Officina Capitani Gomme e service. Attualmente chiuso
Gruppo Klem Capelli viso corpo. Forniture per barbieri, parrucchieri ed estetisti, parte del “Gruppo Klem” con numerosi negozi in tutto in Lazio. Oltre che la vendita di prodotti offrono anche consulenze personalizzate. Sito web: https://www.gruppoklem.it/via-dei-corazzieri-36/
In passato per diversi anni era stato un negozio di materiale informatico e riparazione computer, fino al decesso del proprietario. [verificare la posizione esatta]
Casamania immobiliare. Agenzia immobiliare di Antonio De Benedictis.
Sito web: https://www.immobiliarecasamania.it/
Magico Sorriso. Piccolo negozio specializzato nell’igiene orale. Il proprietario Stefano Lorenti è sempre estremamente disponibile e professionale con i clienti. Sito web: https://www.magicosorriso.it/
Precedentemente, e per molti anni, il negozio era stato un calzolaio del padre dell’attuale proprietario.
Elite supermercato. Ormai da molti anni la sede di quartiere della catena di supermercati di alto livello “Elite” con oltre 50 sedi sparse in Italia Centrale, ma con un focus specifico per Roma Sud.
Sito web: https://superelite.it/
Inizialmente il supermercato era collocati pochi metri più avanti (dove ora c’è Elite Pet, vedi avanti).
In passato, per molti anni, qua vi era un’agenzia del Banco di Santo Spirito, diventato poi Banca di Roma. Con il successivo accorpamento di molte agenzia dovuto all’acquisizione da parte di Unicredit, questa fu chiusa.
Parrucchiere “My Name is Silvano”. Parrucchiere e salone di bellezza di “lusso” di Silvano Di Cioccio. Silvano, dopo gli inizi presso un noto parrucchiere e poi la partecipazione a show televisivi ecc., nel 2008 apre il suo negozio. Ha anche creato un’accademia per parrucchieri.
Sito web: http://www.mynameissilvano.it/
Elite Pet. Si tratta della sede locale “supermercato per gli animali domestici” della catena Elite (con quasi una decina di sedi sparse per Roma e dintorni), con una scelta estremamente ampia. Sito web: https://elite-pet.it/
In precedenza era qui la sede del supermercato Elite, ora spostatosi più indietro.
IN’s Mercato. Sede locale della catena di supermercati discount IN’s (che ha oltre 500 sedi sparse in tutta Italia). Molto fornito di prodotti a basso costo, spesso di provenienza del Nord Italia. Nel nostro quartiere è l’alternativa economica a Elite ed è aperto ormai da molti anni Sito web: https://www.insmercato.it/
Sempre partendo dalla Laurentina, si hanno sul lato sinistro:
Sia. Negozio di oggettistica da regalo, dalle composizioni floreali alle liste di nozze, bomboniere, ecc.
In passato, per circa 20 anni pasticceria siciliana a gestione familiare, poi sfitto per qualche anno.
Little America. Grande negozio di abbigliamento.
In precedenza e per moltissimi anni è stato “La tua ferramenta” di Sandro Caponi, che offriva moltissimi servizi (in un’epoca quando Leroy Merlin non esisteva…). Poi, ridottasi l’attività, si trasferirono in un locale più piccoli di fronte.
Crazy Group. Salone da parrucchiere, di Remo (uno dei numerosi parrucchieri del quartiere), aperto da non moltissimi anni.
In precedenza era il Centro estetico di Cristina & Teresa e prima ancora una cartoleria gestita da Ambrogio Bona (ex capitano della nazionale italiana di rugby) e dalla moglie Stefania. [verificare posizione]
Solo Affitti. Agenzia immobiliare specializzata in affitti, parte di un franchising con molti punti vendita. Propongono affitti residenziali, commerciali e turistici. Sito web: https://www.soloaffitti.it/agenzia/roma-11
Originariamente e per lunghissimo tempo era lo storico tappezziere e materassaio del quartiere.
El Mar. Vetreria e negozio di cornici ormai storico nel quartiere di Sergio Marson. Sergio è un artigiano e un professionista “d’altri tempi”, nonché un benemerito del quartiere per aver più volte partecipato ai restauri dei monumenti (ad es. il Monumento all’Esilio) spesso a titolo gratuito.
Manicure. Manicure e Nail Art.
Frutta e verdura Ortofrutta Laurentina. Grande fruttivendolo di recente apertura.
Aldilà dei Sogni Viaggi. Agenzia di viaggi con 7 sedi aperte in tutta Roma. Sito web: https://www.aldiladeisogniviaggi.it/
Autoscuola Schiavo Consulauto 95. Storica autoscuola, originariamente parte di un intero gruppo di autoscuole fondate da Giorgio Schiavo, residente del nostro quartiere e recentemente scomparso.
L’attuale sede è gestita dalla figlia di Giorgio, Silvia Schiavo e dal marito e propone oltre alla scuola guida anche un’agenzia che gestisce tutte le pratiche automobilistiche ed è anche un centro revisioni.
Sito web: https://www.autoscuolaschiavo.it/
Precedentemente la sede era in Via dei Radiotelegrafisti.
Saundarya Estetica. Attività principalmente di manicure di Barbara Celli, ma offre anche cura del corpo in generale.
Natur House. Negozio di vitamine ed integratori (con anche altre sedi). Gestisce e propone anche diete per situazioni non patologiche.
All’angolo su Via Ziliotto c’era fino a non molto tempo fa un fioraio, attività ora chiusa definitivamente.
Bamboo Poke. Ristorazione specializzata in pokè bowls e rivolta soprattutto ai giovani. Come recita la loro pubblicità “piatti studiati per esaltare al meglio i sapori di una cucina nostrana, caratterizzata da ingredienti freschi”.
Sito web: https://www.bamboopoke.it/.
Il nome era all’inizio Mandala Pokè.
Cristal Cafè. Classico bar di quartiere da molto tempo in quest’area, ma precedentemente spostato accanto alla presente posizione. Oggi è di Giuseppe Manfra.
In passato per alcuni anni era stata l’attività “Infissi Diamante”, un artigiano che realizzava infissi, trasferitosi poi altrove.
I Giganti del Mare. Grande pescheria con prodotti ittici di alto livello, aperta di recente.
Precedentemente era questa la posizione del bar “storico” di Via dei Corazzieri.
Tintoria Lavanderia di Angela Graziani.
Via Radiotelegrafisti
Via dei Radiotelegrafisti, pur essendo abbastanza defilata, ha un gruppo di esercizi commerciali posti subito dopo Via Lorenzoni, principalmente sul lato sinistro:
CAF Uil Si tratta della sede locale del CAF della’Uil. Forniscono solo alcuni servizi. Sito web: https://www.cafuilromaelazio.it/
Autofficina Mi.Va. Motor Service Meccanico un po’ nascosto ma con molto lavoro. All’occasione si prestano anche per ripararazioni di carrozzieria.
Autotappezzeria Eur Negozio specializzato in tappezzeria per sedili di automobili e moto (riparazioni, lavaggio). Aperto dal 2015. Sito web: https://www.autotappezzeriaeur.com/

Team Technology Laboratorio di assistenza informatica e computer con oltre 10 anni di esperienza, soprattutto per clienti privati e piccole aziende.
Sito web: https://www.team-technology.it/
La piccola sartoria Negozio di sartoria per piccole riparazioni rapide.
U.R. Service “Quei bravi ragazzi”, aperto molto di recente.
Precedentemente era lo studio tecnico di architettura “Soluzioni Ristrutturazioni e arredo” di Maria Palmeira
Negozio chiuso.
In passato per alcuni anni era stato uno studio di amministratore di condomini.
Autofficina plurimarche. Sul lato opposto della strada, meccanico aperto da non molti anni.
In precedenza era la sede dell’Autoscuola Schiavo, ora spostatasi in Via dei Corazzieri.
Via Divisione Torino
Via Divisione Torino ha due gruppo di esercizi commerciali piuttosto piccoli. Il primo sulla discesa tra Via Sommozzatori e Via Canzone del Piave e il secondo, ormai molto ridotto, di fronte alla scuola media Battisti.
Tra Via Sommozzatori e Via Canzone del Piave:
Anna Ceccanese Hairstyle. Salone da parrucchiere gestito da Anna con il supporto di Martina e Adriana.
Bike-Off. Servizio di riparazione e assistenza biciclette. Il gestore, Filippo Ielpo, crede molto nella filosofia dello spostarsi in bici e anche del “riciclo” delle vecchie biciclette.
Sito web: https://www.bike-off.it/
Precedentemente era stato per diversi anni “Equociquà”, negozio di commercio equo-solidale, che organizzava anche numerosi eventi.
Prima ancora, un negozio di alimentari.
La Veneta. Si tratta di un grande negozio familiare che da una parte è una tintoria, lavasecco, ecc. (gestita dalla moglie) e dall’altra un calzolaio “vecchio stile” che ripara anche borse e altri oggetti in cuoio (gestito dal marito)..
Kamberi The Salon. Altro parrucchiere di quartiere, gestito da due giovani, Mevi (reparto stilistico) e Andy (reparto tecnico).
In precedenza la bottega è stata per molti anni un fruttivendolo, con però almeno due diverse proprietà.
Dopo Via Canzone del Piave, all’angolo con Via De Berti:
Ferramenta Colori. Piccolo ferramenta e colorificio che fa anche piccoli lavori di falegnameria. Un tempo collegato con uno storico falegname che aveva la bottega in Via De Berti.
Sartoria Marlene. Sartoria artigianale per piccoli lavori su misura.
Un tempo qui c’era la grande cartoleria “Fraquaderni e libri” che lavorava prevalentemente con la scuola media Battisti (vendeva anche libri scolastici).
Tecnorete. Agenzia immobiliare della grande catena Tecnorete.

Negozio chiuso.
Fino a poco tempo fa era un punto vendita di abbigliamento e accessori per motociclette della catena MSR Group, che comprendeva anche le vetrine dove ora c’è Tecnorete.
Attualmente hanno ancora la sede in Via Canzone del Piave.
Meccanico. In un garage dopo l’ultimo palazzo del quartiere, offre anche servizi di gommista, elettrauto e antifurto.
Via Canzone del Piave
Via Canzone del Piave ha due gruppi di esercizi commerciali. Il primo all’angolo di Via Divisione Torino e il secondo, su entrambi i lati della strada, tra l’incrocio con Via Ghiglianovich e quello con Via Artificieri.
Negozi nella parte bassa della via:
Casita Bar. Grande bar con diversi tavolini all’aperto, sempre presente in questa posizione, da poco tempo con una nuova gestione.
Precedentemente si chiamava Garden Bar.
Antica Enoteca Ciarla. Piccola enoteca in un ambiente intimo presente da moltissimo tempo (1963). Offre degustazioni di vini e d’estate anche con musica e organizza corsi per sommelier.
Sito web; https://www.anticaenotecaciarla.it/.
Prima fin dagli Anni ’60 era un negozio di alimentari a conduzione familiare di Vincenzo Brusseles, rimasto lì per oltre 20 anni. I bambini della scuola elementare (che era là davanti) tipicamente vi compravano la pizza rossa per la merenda.
Il Cerchio. Centro estetico.
Prima era la seconda vetrina dell’alimentari di Vincenzo Brusseles.
Negozio chiuso. Fino a qualche anno fa era “La sanitaria”, parafarmacia gestita da Francesca Ricci (nota nel quartiere anche come pasticcera).
Più avanti, sullo stesso lato, MSR Group, officina per riparazioni di motociclette (che precedentemente gestiva anche un punto vendita in Via Divisione Torino).
Precedentemente qui c’era una tipografia (verificare!)
Negozi nella parte alta della via:
Fruttivendolo. Nuovo negozio aperto nel settembre 2025 con vendita di prodotti tipici siciliani (non esclusivamente frutta e verdura).
In precedenza era “Tre Civette sul Comò”, negozio di oggettistica da regalo.
Paesi del Mondo. Viaggi e crociere. Agenzia di viaggio con anche un’altra sede a Ostia.
Propone viaggi e crociere in tutto il mondo (come dice il nome), è anche biglietteria e offre viaggi scolastici. Sito web: https://www.paesidelmondo.com/
Fino a qualche tempo fa era CialdaRoma, rivendita di caffè in capsule.
MRE Agenzia immobiliare. Agenzia immobiliare indipendente di Marco Maiurano.
In precedenza qui vi era un’altra piccola agenzia immobiliare indipendente, Arancio Immobiliare, di Giancarlo e Guendalina Caso.
Assistenza Smartphone Eur. Assistenza tecnica su smartphone (inclusa sostituzione vetro, ecc.) di tutte le marche.
In precedenza, per oltre 10 anni è stata un giornalaio gestita da marito e moglie, che vendeva anche libri e giocattoli.
Risposte di Stile. Parrucchiere di Simonetta Brunetti.
Sul lato opposto, storico Bar Tabaccheria con numerosi tavolini all’aperto sotto i tigli, qui presente da lungo tempo.
Mecenate Immobiliare. Altra agenzia immobiliare.
In precedenza, l’agenzia di viaggi Paesi del Mondo (ora sull’altro lato della strada) aveva sede qua.
Negozio chiuso.
Dhaka Manila Mini market. Classico mini market bangladino con prodotti alimentari economici, anche rivolti al mercato asiatico.
In precedenza qui c’era una macelleria, l’ultima a chiudere nel quartiere.
Via Artificieri
Via degli Artificieri ha alcuni esercizi commerciali posti lungo il lato sinistro della strada:
Proarchs. Negozio di arredamenti, con prodotti “Eclisse” (sedie, ecc.).
Boutique Osè. Negozio di abbigliamento da donna di Anna Maria. Recentemente hanno aperto un secondo punto vendita in Viale Aeronautica.
Precedentemente si trovava in Via dei Granatieri.
Sex is Now. Sexy shop che offre gli usuali prodotti per adulti.
Sito web: https://hub.fetish-x.com/sexshop/sex-is-now-via-degli-artificieri-15-1517
Il Salotto di Anna. Parrucchiere.
MP Car. Grande meccanico specializzato in Renault (ma ovviamente ripara tutte le auto) di Emanuele. Sono presenti da 3 anni.
Precedentemente l’officina ha avuto altri proprietari. Per molti anni è stata dei fratelli Bravetta.
Teleserenità. Servizi di assistenza domiciliari, parte di “Telesoccorsoanziani” che opera in diverse città italiane nel settore dell’assistenza domiciliare per gli anziani.
Negozio chiuso?