Il “Monumento all’Esilio”, collocato al centro di Piazza Giuliani e Dalmati, fu inaugurato il 27 maggio 1962 quando la piazza ricevette il suo nome. Era stato realizzato dal grande maestro polesano (e figura chiave del mondo degli esuli al Villaggio Giuliano) Amedeo Colella. Si tratta di un bellissimo mosaico raffigurante le città perdute giuliano-dalmate accanto ad una colonna in travertino con i nomi delle suddette città e le parole che Dante recita sull’esilio nel Canto XVII del Paradiso.

L’opera si compone di un bellissimo mosaico sulla sinistra, affiancato da una lapide in travertino con i nomi delle cinque province “perdute” (integralmente o parzialmente):
FIUME, GORIZIA, POLA, TRIESETE, ZARA.
Sotto compaiono i versi di Dante tratti dal XVII Canto del Paradiso, quando Cacciaguida profetizza a Dante l’esilio:
Tu lascerai ogni cosa diletta
più caramente; e questo è quello strale
che l’arco de lo essilio pria saetta.

A sinistra, il mosaico simboleggia l’esodo dalle terre giuliano-dalmate. In alto compaiono monumenti significativi delle cinque province: da sinistra, la Porta di Terraferma di Zara, la Cattedrale di San Giusto a Trieste, l’Arena di Pola, il Castello di Gorizia e la Torre Civica di Fiume.
Nella parte inferiore, cinque personaggi simbolici: San Gerolamo, dalmata, primo traduttore della Bibbia in latino; Gionatasi, eroe della rivolta del Venerdì Santo del 1331, in seguito alla quale Pola si diede a Venezia; San Vito, patrono di Fiume e martire cristiano sotto Diocleziano; un fante ferito della Prima Guerra Mondiale, simbolo dell’Istria irredenta; Gasparo Calvani, di Fianona, martire per Venezia.
Nel 2019 il monumento veniva finalmente restaurato con una raccolta fondi degli abitanti e con una generosa offerta del vetraio Sergio Marson di Via dei Corazzieri. Il restauro si era reso necessario a causa dei danni del tempo e dei vandali soprattutto sulla vetrata protettiva del mosaico.
E così per breve tempo è stato possibile vedere il mosaico in tutto il suo splendore originario (quando non era previsto nessun vetro protettivo, dati i tempi diversi):
ALTRO