Donatella Schürzel

Donatella Schürzel (Roma), docente di lettere nei licei e di storia europea all’università, è da molti anni presidente del Comitato di Roma dell’A.N.V.G.D.

Donatella Schürzel nasce a Roma, al Villaggio Giuliano e più precisamente in Piazza Giuliani e Dalmati da papà rovignese e mamma polesana, quindi “Istriana DOC” come ama definirsi.
Dopo la laurea in Lettere, si dedica all’insegnamento nei Licei di Roma e della provincia, cercando di insegnare da subito agli studenti quelle pagine di storia e di letteratura della “frontiera orientale” completamente rimosse e sconosciute fino almeno all’approvazione della Legge del Ricordo del 2004.

Fin dagli Anni ’90 entra nell’associazionismo giuliano-dalmata, diventando consigliere del Comitato di Roma dell’A.N.V.G.D., da poco rilanciato ad opera di figure come Plinio Martinuzzi e Marzia Vodpopia, sotto “l’ala protettrice” di padre Flaminio Rocchi ed Aldo Clemente.
In questo ruolo, cerca di orientare il Comitato sempre più da una parte verso il riavvicinamento con la comunità italiana ancora presente in Istria (i “rimasti”) e dall’altra verso un’attività maggiormente culturale.
In quest’ambito inizia anche ad organizzare scambi culturali ed incontri tra studenti italiani e la minoranza italiana in Istria, essendo anche una delle promotrici dei “Viaggi del Ricordo” organizzati dalle autorità comunali e regionali a Roma e nel Lazio.
È docente di Master di I livello presso l’Università Cusano. Organizzatrice di eventi culturali, convegni e mostre di alto valore scientifico, è stata nominata nel 2014 Cavaliere della Repubblica (per tutela e diffusione della cultura e lingua italiana dell’Adriatico orientale). È anche componente del Tavolo di lavoro MIM sul Confine orientale; si occupa di Storia del confine orientale, della Letteratura dell’Adriatico orientale, di Studi danteschi e di Cultura e società ebraica nel mondo giuliano-dalmata. 

Nel 2009 è diventata presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia promuovendo sempre di più l’aspetto culturale dell’Associazione nonché rinsaldando i rapporti con la comunità italiana dei cosiddetti “rimasti” in Istria ed a Fiume anche attivando numerosi scambi culturali tra studenti.
Da alcuni anni è anche vicepresidente nazionale della suddetta Associazione.