Francesco de Suppé

Francesco de Suppé (Spalato 1819-Vienna 1895), pseudonimo Franz von Suppé, musicista e compositore dalmata, divenne famoso soprattutto a Vienna e in ambito germanico.

Il cavaliere Francesco Ezechiele Ermenegildo De Suppé nacque a Spalato il 18 aprile 1819 da padre italiano e madre austriaca.
Già ad otto anni cantava nel coro della cattedrale, poi si trasferì a Verona per studiare armonia e flauto. A 16 anni compose il suo primo capolavoro, la “Missa Dalmatica“, che fu eseguita a Zara lo stesso anno (1835), anche se fu pubblicata solo molti anni più tardi.

Quello stesso anno, in seguito alla morte del padre, si trasferì a Vienna dove viveva la famiglia materna. Qui assunse lo pseudonimo di Franz von Suppé. Nel 1841, terminati con fatica gli studi, intraprese la carriera di musicista, diventando subito direttore d’orchestra al Theater in der Josefstadt (anche se senza stipendio) per interessamento del suo grande sponsor, Franz Pokorny (per il quale compose il Requiem in re minore).

Il successo giunse nel 1860, quando, impressionato dalle operette parigine di Offenbach, iniziò a comporne lui stesso. Il primo grande successo si ebbe con Das Pensionat, seguito da La dama di picche (1864), La bella Galatea (1865), Cavalleria leggera (1866) e infine la sua operettta più famosa, Boccaccio (1879). In tutto compose oltre 30 operette, pur ricevendo qualche censura, come per esempio per la satira militare di Cavalleria leggera. Compose anche opere liriche, lieder e musica sacra.

Va detto che oggi le sue opere sono in gran parte dimenticate, eccetto che per le ouverture delle sue operette, ancora oggi celebri e spesso utilizzate nelle colonne sonore di film e cartoni animati. Qui si può ascoltare la famosissima ouverture di Cavalleria leggera.

De Suppé morì a Vienna il 21 maggio 1895 e fu sepolto nell’area dedicata ai grandi compositori del cimitero di Zentralfiredhof.