Patrizia Prestipino

Patrizia Prestipino (Roma, 1963), donna politica, deputata per il Partito Democratico, nata e cresciuta nel nostro Quartiere.

Patrizia Prestipino è nata il 16 settembre 1963 nel nostro Quartiere, dove è vissuta in Via Divisione Torino sino all’età adulta. Diplomata al Liceo classico Vivona, si è poi laureata in Lettere classiche alla Sapienza di Roma.
È successivamente diventata docente di Lettere nei Licei di Roma, dove ha lavorato sino all’inizio della carriera politica. È stata anche per breve tempo docente al Liceo Aristotele.

Nel 2006 viene eletta al primo turno Presidente del Municipio Roma XII (oggi IX) per il centro-sinistra con il 57,7% dei voti.
L’anno seguente partecipa alla fondazione del Partito Democratico, diventando membro dell’Assemblea Nazionale.
Successivamente dal 2008 al 2012 è nominata Assessore allo Sport, Turismo e Giovani della Provincia di Roma per la giunta di centro-sinistra di Nicola Zingaretti.

Nel 2013 sostiene la mozione di Matteo Renzi alle elezioni primarie del PD e si candida come capolista nel collegio di Roma Sud dove ottiene il 65% dei consensi, ed entra nell’Assemblea Nazionale del PD e in seguito nella Direzione nazionale.
Nel 2017 sostiene nuovamente la mozione di Renzi nelle primarie del PD e viene riconfermata all’Assemblea Nazionale e nella Direzione nazionale, diventando responsabile del Dipartimento difesa degli animali.

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta deputata con il 33,5% dei voti nel Collegio uninominale di Lazio 1-08 e viene nominata componente della 7ª Commissione cultura, scienze e istruzione e nella Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

Alle successive elezioni politiche, quelle del 2022, si ricandida alla Camera sia nel Collegio uninominale Lazio 1-05 che in quello plurinominale del Lazio, ma non viene eletta. Tuttavia, quando Nicola Zingaretti viene eletto europarlamentare nel luglio 2024, gli subentra nella carica di deputata e rientra così alla Camera, dove diventa membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea.

Durante tutta la sua carriera politica, la Prestipino non ha mai dimenticato le sue origini nel nostro Quartiere e partecipa spesso alle iniziative sociali e culturali (l’ultima all’inaugurazione del murale su Viale Sinigaglia), preoccupandosi anche delle problematiche del Quartiere stesso.