Via dei Corazzieri è la principale via commerciale del quartiere. Un tempo terminava poco dopo l’incrocio con Via Divisione Torino, ma successivamente è diventata un’importante strada di collegamento con Via di Vigna Murata, con il conseguente notevole aumento del traffico.

NOME
storia
Via dei Corazzieri nacque verso la metà degli Anni ’50 come strada parallela a Via dei Sommozzatori. All’inizio si trattava di una strada sterrata completamente priva di edifici.
Le edificazioni iniziarono a fine Anni ’50 e furono completate molto rapidamente, per cui in pochissimi anni la strada assunse l’aspetto attuale.
Inizialmente Via dei Corazzieri non conduceva da nessuna parte. La strada terminava all’altezza dell’attuale scuola “Tosi”, e oltre vi era solo un passaggio sterrato che conduceva fino all’attuale rotatoria e da lì una stradina chiamata Via Colle della Strega (di cui oggi resta un altro tratto oltre le Galere) la collegava a Via di Vigna Murata.
descrizione
Via dei Corazzieri è una strada piuttosto ampia che inizia dal semaforo su Via Laurentina e prosegue rettilinea verso est.
Su entrambi i lati della strada vi sono numerosi esercizi commerciali (come detto, si tratta della strada più commerciale del quartiere). Per il dettaglio di questi negozi, cliccare sul link.