Via dei Guastatori, pur essendo “moderna” nel nome, rappresenta l’antico collegamento che portava alle “Galere”, cioè allo stabilimento penale di fine Ottocento, che è anche il più antico insediamento abitativo tuttora presente nel quartiere.
Attualmente è una piccola via residenziale con anche un importante centro sportivo.

NOME+ALTRO
Nasce nel 2010 il “Giardino delle Streghe”, una piccola area verde lungo Via dei Guastatori, accanto alle storiche “Galere”.
In realtà la storia inizia un po’ prima, quando nell’aprile del 2008 l’Ass. Colle della Strega, assieme ad altre associazioni (tra cui “Gentes”) riescono ad ottenere la promessa dal XII Municipio (oggi IX) per la sistemazione a verde dell’area. Una battuta d’arresto l’anno seguente, quando un costruttore propone di realizzare nell’area un parcheggio interrato, ma la proposta decade sia per le proteste dei residenti sia perché la grande conduttura d’acqua che passa subito dietro rendeva il progetto inattuabile.
Dell’area si prenderanno cura alcuni residenti della zona, guidati da Elisabetta Tarsia, e il giardino fortunatamente resiste ancora (vedere più avanti per alcuni sviluppi più recenti).
Questo è il link dell’associazione: https://giardinodellestreghe.wixsite.com/giardinodellestreghe
