Viale Oscar Sinigaglia

Viale Oscar Sinigaglia è rappresenta il “centro storico” del Quartiere, che qui nacque, in quanto era l’asse centrale (ed unico) dapprima del Villaggio Operaio dell’E42 e successivamente anche del Villaggio Giuliano. Ancora oggi è la strada “centrale” di tutto il quartiere, ricca di storia e di opere d’arte, che lega la Via Laurentina alla Piazza Giuliani e Dalmati.

Viale Sinigaglia, inizialmente chiamata “Viale dei Giuliani”, fu successivamente intitolata a Oscar Sinigaglia (Roma 1877-1953), industriale, uno dei massimi personaggi della ricostruzione post-bellica, il principale artefice delle iniziative assistenziali per i giuliano-dalmati in particolar modo proprio al Villaggio Giuliano di Roma.

Come già detto, il futuro Viale Sinigaglia nacque nel 1938 quale asse centrale del Villaggio Operaio realizzato per ospitare gli operai che avrebbero dovuto costruire l’E42.
Il viale era affiancato dai padiglioni dei dormitori degli operai e da un filare su entrambi i lati di giovani pini (gli stessi presenti tutt’oggi) ed aveva aiuole fiorite su tutto il percorso. Nella parte iniziale vi era un slargo dove sorgeva la torre dell’acqua e il viale stesso era chiuso sulla Via Laurentina da un portico dotato di cancellata.

CONTINUA LA STORIA

Un momento chiave per il Viale (e in realtà per tutto il Quartiere) fu il 27 maggio 1962, quando fu ufficialmente dato il nome a Viale Oscar Sinigaglia, con la scopertura di un busto dedicato al benefattore, collocato alla fine del Viale alla congiunzione con Piazza Giuliani e Dalmati.

DESCRIZIONE

Il viale nasce da Via Laurentina e presenta subito uno slargo dove si affacciano esercizi commerciali su entrambi i lati. Per il dettaglio di questi negozi vedi qua.
In particolare sul lato sinistro il marciapiede è piuttosto largo e consente quindi un ampio spazio per il bar Zara presente (quasi sempre nella sua lunga storia il bar ha avuto una specie di gazebo, anche se la sua posizione si è spostata nel tempo) e anche per alcune panchine.