Ponte Buttero era un ponte molto antico che consentiva alla Via Laurentina di scavalcare il Fosso della Cecchignola all’altezza dell’attuale Viale dell’Aeronautica. Il nome derivava chiaramente dal fatto che i mandriani (i “butteri”) utilizzavano tale ponte.
Non esistono purtroppo foto del ponte suddetto, anche se in realtà scomparve solo negli Anni ’50. I primi abitanti del Villaggio Giuliano lo ricordano ancora molto bene, in quanto l’autobus faceva scendere tutti i passeggeri quando doveva passare sul ponte perché era considerato pericolante. Solo l’autista rimaneva a bordo, e poi i passeggeri risalivano dall’altra parte.
Antiche mappe con il nome di Ponte Buttero: la più antica menzione su una mappa è quella di Eufrosino della Volpaia del 1547, dove il ponte è chiamato “Butiro”; in quella di Ameti del 1693 e in quella di Alippi del 1803 si può notare che il Fosso della Cecchignola è chiamato “Cornacchiola”; nell’ultima dell’IGM del 1949 di vede chiaramente la presenza di Via di Vigna Murata (realizzata ad inizio ‘900), il tracciato della futura metro e anche come il fosso fosse interrato subito dopo il ponte:





