Ponte Buttero

Ponte Buttero era un ponte molto antico che consentiva alla Via Laurentina di scavalcare il Fosso della Cecchignola all’altezza dell’attuale Viale dell’Aeronautica. Il nome derivava chiaramente dal fatto che i mandriani (i “butteri”) utilizzavano tale ponte.

Non esistono purtroppo foto del ponte suddetto, anche se in realtà scomparve solo negli Anni ’50. I primi abitanti del Villaggio Giuliano lo ricordano ancora molto bene, in quanto l’autobus faceva scendere tutti i passeggeri quando doveva passare sul ponte perché era considerato pericolante. Solo l’autista rimaneva a bordo, e poi i passeggeri risalivano dall’altra parte.

Antiche mappe con il nome di Ponte Buttero: la più antica menzione su una mappa è quella di Eufrosino della Volpaia del 1547, dove il ponte è chiamato “Butiro”; in quella di Ameti del 1693 e in quella di Alippi del 1803 si può notare che il Fosso della Cecchignola è chiamato “Cornacchiola”; nell’ultima dell’IGM del 1949 di vede chiaramente la presenza di Via di Vigna Murata (realizzata ad inizio ‘900), il tracciato della futura metro e anche come il fosso fosse interrato subito dopo il ponte: