Visita del Presidente Gronchi

Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi venne in visita al Villaggio Giuliano il 15 maggio 1956. Oltre alle usuali cerimonie, la visita fu fatta coincidere con la posa della prima pietra del Convitto Femminile, con l’inaugurazione di 17 alloggi per gli esuli e con l’intitolazione di una nuova strada al senatore fiumano Icilio Bacci, ucciso dalla polizia segreta jugoslava nel 1945.

Durante la visita il presidente Gronchi, accompagnato dal Segretario Generale Moccia e dal Consigliere Militare gen. Rota, visitò anche la Casa della Bambina Giuliano-Dalmata, già attiva da alcuni anni.

Ad accogliere il Presidente una foltissima schiera di autorità: il sen. Cerica per il Senato, l’on. Tosato per la Camera, il Ministro degli Interni Tambroni, il Ministro del Bilancio Medici, il Sindaco di Roma Rebecchini, il Prefetto Peruzzo, il sen. Antonio Tacconi (residente al Villaggio), l’arcivescovo di Pisa Mons. Ugo Camozzo (già arcivescovo di Fiume), il Presidente dell’ANVGD Maurizio Mandel e ovviamente la sig.ra Marcella Mayer e Aldo Clemente.